Prosegue con successo la rassegna “ClanDestini” del Clan degli Attori al Museo regionale interdisciplinare di Messina, recentemente intitolato a Maria Accascina. Il prossimo appuntamento, dal titolo “NIUIÒRC NIUIÒRC, andrà in scena venerdì 12 e sabato 13 alle ore 21.00. Scritto e interpretato da Francesco Foti, la pièce parla di un viaggio. Un viaggio dentro New York e dentro il protagonista.
Sul palco solo lui, Francesco Foti. Lo accompagnano solo due oggetti, uno sgabello e un quaderno, fedele compagno d’avventura, che imprevedibilmente si trasformano in un universo fisico di elementi.
Il testo è basato su appunti di viaggio e del viaggio racconta l’avventura. La storia è dunque quella di un percorso di formazione, in cui il protagonista scopre un mondo nuovo finendo inesorabilmente per scoprire un nuovo sé.
La vicenda è costruita come una sequenza di sketches, nel senso letterale di schizzi, ritratti della quotidiana urbanità, fatta dell’abbondante e multiforme materia umana che si riversa sui marciapiedi newyorkesi. Quelli che popolano “Niuiòrc Niuiòrc” sono personaggi al limite del surreale, vicini al fumetto e al tempo stesso profondamente umani e ‘normali’ nella loro peculiarità.
La pièce è caratterizzata da un montaggio quasi cinematografico, luci e musica sono gli strumenti utilizzati in modo sincopato per incorniciare brevi scene e fulminanti rivelazioni. E soprattutto gli incontri con i ‘piccoli’ e indimenticabili caratteri, indispensabili per dipingere il quadro dell’immensa città, dove scoperte, delusioni, incontri, disavventure, innamoramenti sono vissuti con un candore e un senso di inadeguatezza che divertono, commuovono e suscitano una inevitabile empatia.
Queste le premesse di uno spettacolo che saprà catturare lo spettatore sin dalle primissime battute.